Dalla TERRA carica di fermenti hanno cominciato a germogliare SEMI di un’esile piantina, ma con un robusto STELO e due coloratissime FOGLIE a forma di ali per volare in alto e stupire tutti con la forma e i colori della sua COROLLA.

Così nasce ARTIFIZIO, una sorta di gruppo virtuale che ha avuto modo di incontrarsi nella realtà nel solo momento in cui si sono dovuti assemblare i vari pezzi, nati nella mente di ognuno in maniera distinta, senza interferenze di nessun genere, per lasciare piena libertà all’interpretazione e alla creatività di ciascuno. La rete ha fatto nascere un fiore, 5 artisti lo hanno realizzato.

ALLELOBIOSI
La coesistenza è la più comune condizione in cui le piante si trovano a vivere.
Poiché non sono in grado di spostarsi, la loro sopravvivenza è direttamente legata alla capacità di vincere la competizione con le piante vicine.
A tal fine è indispensabile che le piante posseggano un sistema di percezione rapida dei segnali emessi dai competitori circostanti e di risposta adeguata alle possibili minacce. Questo processo costituisce una vera e propria forma di comunicazione In grado di delineare una rete di relazioni che può essere senz’altro definita come un’attività di tipo sociale.
il gruppo ARTIFIZIO, utilizzando le risorse del web, si è andato a delineare costruendo un proprio rapporto di comunicazione “allelobiotica” che ha permesso di poter realizzare un progetto comune dando vita a quest’opera.

Gigi Mariani
bracciale TERRA

Argento 925 con elementi in oro 750, niello, ossidazioni.
Tecnica lavorazione a lastra.